Claudio Lolli: salvarsi la vita con la musica
 

 

   

   

   

   

   

   

   

 

Biografia
(Palermo, 1972). Da sempre appassionato di cinema e video, realizza nel 1994 i primi video con mezzi di fortuna e, insieme ad altri 12 giovani palermitani, costituisce gruppo di videomakers attorno alla CLCT Broadcasting di Sergio Gianfalla. Nello stesso tempo partecipa a diversi stage di regia con Daniele Ciprí e Franco Maresco, Raul Ruiz, Abbas Kiarostami, Frederick Wiseman, Johan Van der Keuken.
Nel 1999 si laurea in Ingegneria Micro Elettronica.
Dal 1997 vive a Parigi, dove lavora come regista (Epinoia, One Planet, Zalea TV, Cinico Cinema), e sempre nel campo dell'audiovisivo come ingegnere (Multithematiques, CMC, Imagine, Kinomai, Artsum,), traduttore (CMC, Titra, Festival di Venezia, Università di Bologna) e formatore (IIFA, France3, France2, Université de Nantes, Val de France).
Nel 1997 partecipa anche come giovane emigrato italiano al programma televisivo "Correspondance pour l'Europe" della Cinquième.
Nel 2001 fonda Epinoia, un'associazione di giovani registi per la produzione di documentari. Collaborazioni con Planète, Zalea TV, Co-Errances, Val de France. www.epinoia-prod.com
Dal 2005 collabora con la televisione nazionale indipendente francese Zalea TV, facendo mediattivismo come cameraman, regista, conduttore e organizzatore. (www.zalea.org)
Grazie ai diversi progetti lavorativi e creativi, ha sviluppato molte competenze da autore, regista, cameraman, montatore, post produzione, edizione DVD, sottotitoli fino alla distribuzione.
Nel 2006 per la casa di distribuzione Co-errances realizza il lavoro di post produzione (sottotitoli, titoli, Copia Master e DVD) per l’uscita sui grandi schermi di L’occhio dei zapatisti, film collettivo della Comunità zapatista del Chiapas,
Il primo, e al momento più rappresentativo, documentario è Claudio Lolli: salvarsi la vita con la musica (2002, DV, 64'), il cui DVD sarà distribuito prossimamente da Ermitage.
Un documentario su cantante Giorgio Conte è in fase di montaggio. Mentre in fase di scrittura e pre-produzione un film-saggio sugli oggetti, ovvero cos’è la spazzatura prima di diventare tale.
A fine 2007 si è ritrasferito (temporaneamente) a Palermo per lavorare con il regista Franco Maresco al suo prossimo film documentario dedicato a Tony Scott, il grande clarinettista jazz siculo-americano.
<--indietro

 

 

   

epinoia-prod